Pagina (117/168)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Il bisogno d'elevare l'anima a Dio è innato nello spirito umano. Fra le prime domande che i discepoli di Cristo rivolsero al loro nuovo Maestro vi fu quella d'illuminare le loro menti intorno alla preghiera. Quelli uomini ignoranti e rozzi, avvezzi alla retorica parolaia dei greci e alla solennità romana, immaginavano forse che il misterioso biondo Filosofo, subitamente apparso in mezzo a loro, li ammaestrasse in qualche rito strano e complicato per cui fossero necessarie parole d'arduo sapere, difficili a ritenere e a ripetere, quasi impossibili a essere comprese. E trepidavano attendendo la risposta del Profeta. Ma Gesù, rivolgendo su di essi le dolci luminose pupille azzurrine, disse loro familiarmente così:
      «Allorchè pregate, non fate come gli ipocriti i quali amano di star a pregare nelle sinagoghe e agli angoli delle piazze, per essere osservati dagli uomini.... Tu, quando preghi, entra nella tua camera e, chiuso l'uscio, prega il tuo Padre ch'è in segreto, e il Padre tuo che vede, in segreto, te ne renderà la ricompensa. Pregando, poi, non usate tante parole come i Gentili, perchè si pensano d'essere esauditi mediante il molto parlare.
      «E non fate come loro, perchè il vostro Padre sa, prima che glielo domandiate, di quali cose abbisognate. Voi, dunque, pregate così: Padre nostro, che sei nei cieli....»
      La religione cristiana, se giustamente interpretata, è la più semplice essendo la più grande. È la religione dell'anima, della fiducia, dell'amore. Tutto quanto è pompa, esteriorità, dimostrazione, spiace, ripugna a Gesù. Egli preferisce il raccoglimento delle domestiche pareti alla preghiera in pubblico, perchè la prima è spontanea, nata da un desiderio spirituale, e la seconda può essere soltanto un'apparenza per trarre in inganno, una ipocrisia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Pagine mistiche
di Jolanda
Editore Cappelli
1919 pagine 168

   





Dio Cristo Maestro Filosofo Profeta Gesù Padre Padre Gentili Padre Padre Gesù