Se ogni vita, ogni coscienza, potesse sempre essere così, sotto il dominio di una memoria sacra, ogni vita sarebbe retta, ogni coscienza sarebbe monda.
Poichè grande è la potenza dei Morti amati sulla coscienza dei vivi, tanto grande e profonda che vedemmo molte volte individui senza ideali e senza fede, scettici, o rozzi e brutali, farsi una fede e un ideale d'una memoria. Ed altre volte quello che un amore trepido e tenero non riuscì a conseguire un ravvedimento, una rinunzia, una guarigione - ottenne con l'olocausto della vita la dolce anima liberata dal suo involucro terrestre. E ad Essi che sono sfuggiti alle tempeste, ad Essi che sono intorno a noi invisibili e protettori, ad essi che sanno, ricorriamo noi, erranti ancora nell'ombra malsicura di qua dalla riva.
FINE.
INDICE
1. Il Vangelo
2. La Via»
3. La Fede I, II.
4. Religione
5. Carità»
6. Umiltà
7. Dedizione
8. Contemplazione
9. Uguaglianza
10. Luce
11. Natività
12. Resurrezione
13. Trasfigurazione
14. La Madonna»
15. La Felicità
16. Il Dolore
17. Preghiera I, II
18. Fratellanza
19. Rettitudine»
20. Pentimento e Perdono»
21. Fiducia
22. Bontà
23 Riposo
24. La Morte.
ERRATA CORRIGE.
Per una svista di impaginazione, nel primo capitolo è rimasto un periodo che andava soppresso (pag. 2 dal rigo 2 al rigo 5) e del capitolo III non si è fatta la completa fusione. Questi ed altri errori di minore importanza, sfuggiti nei primi quattro fogli del presente libro, saranno eliminati non appena si procederà alla ristampa delle Pagine Mistiche.
Note:
(1) Carducci.
| |
Morti Il Vangelo La Via La Fede I Religione Carità Umiltà Dedizione Contemplazione Uguaglianza Madonna Felicità Dolore Perdono Riposo Morte Pagine Mistiche Carducci
|