1 The principles of Ethics. Pref. To Part I (when first issued separately), London 1892, Vol. I, p. VIII
2 Op. Cit., Pref to Part IV (when first iss. sep.), Vol. II, p. VIII
3 De intell. Emend., II, 16 nota
4 Lo Spencer li considera anche come appartenenti alla fisica, in quanto, esaminati esternamente, si riducono a movimenti e combinazioni di movimenti che cooperano a produrre una forma di equilibrio piú o meno regolare e durevole. Ma questa considerazione (aspetto fisico della condotta) può qui senza danno essere tralasciata.
5 Non è difficile vedere come l'assumere le condizioni suesposte equivalga a supporre direttamente o indirettamente eliminate tre antinomie che sotto varie forme compaiono, si può dire, in tutta la storia della morale: l'antinomia tra il piacere presente e il piacere futuro, cioè tra piacere e utilità; l'antinomia tra il bene proprio e il bene degli altri, tra ciò che è richiesto dalla felicità individuale e ciò che è richiesto dalla felicità generale: e l'antinomia tra sentimenti altruistici, tra la tendenza al piacere e la coscienza del dovere.
6 L'analisi e la soluzione di queste due questioni, le quali si legano per parecchi nessi tra di loro, ma che per chiarezza bisogna considerare a parte, occupano i cap IX-XIV della I parte dei Principî di etica.
7 La II Parte (Le induzioni dell'Etica), che nella traduzione francese porta il titolo di Morale des différents peuples, dall'esame delle diversità di idee e sentimenti morali dei diversi popoli raccoglie la conferma di alcuni dei principî fondamentali dedotti dalle leggi della vita nello stato sociale; e principalmente della estrema variabilità dei sentimenti morali, e della corrispondenza generale di due tipi opposti di moralità ai due tipi di coesistenza e cooperazione sociale (tipo militare e tipo industriale). Le altre quattro parti, Etica della vita individuale (III) ed Etica della vita sociale: la Giustizia (IV), la Beneficenza negativa (V) e la Beneficenza positiva (VI) contengono le deduzioni o applicazioni particolari; nelle quali in conformità ai principî e al metodo accennati, vogliono essere determinate le norme della vita privata e della vita pubblica quali risultano rispettivamente dalle condizioni contemplate dall'Etica assoluta e da quelle contemplate dall'Etica relativa.
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