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      ) che altro è dire che in un pozzo c'è dell'acqua, e altro dire che hanno sete quei che vi guardano dentro.
      Di questa indebita intrusione di argomenti gnoseologici in questioni scientifiche (fisiche, ecc.) tratta esaurientemente, con profondità e con chiarezza, come suole, il Varisco (Vedi in particolare: Introduzione alla Filosofia naturale, e Studi di Filosofia naturale, Cap. I).
      17 E i moralisti che cercano di conciliarle ambedue, e soddisfare all'esigenza scientifica senza rinunciare alla esigenza giustificativa, tentano di risolvere l'antinomia assumendo in conformità all'esigenza scientifica il criterio, e in conformità all'esigenza morale la giustificazione; ossia attribuendo un valore metafisico al fine umano-sociale al quale in realtà sono ordinate e dal quale si possono ricavare le norme. Senonché i due principi assunti e in apparenza unificati restano sempre distinti: e quando si tratta di stabilire quale è la condotta da tenere, compare l'uno; e quando si tratta di dire perché quella condotta è giusta, compare l'altro; senza che si veda nessuna ragione perché il secondo debba essere così pronto a trovar giusto quello che l'altro suggerisce.
      18 La difficoltà nasce dal modo di intendere la possibilità e la necessità. - Affermare la possibilità che si produca un fatto, non è altro che riconoscere o ammettere la presenza reale dei fattori, l'azione dei quali, quando non incontrasse ostacoli, produrrebbe, secondo i rapporti causali noti, cioè necessariamente, quel fatto. Ora lo stesso effetto che può apparire necessario o in quanto si ammette la reale e adeguata efficacia di tutti i fattori da cui dipende, può essere proposto come fine quando tra i detti fattori entri l'azione dell'uomo, cioè quando la "necessità" dell'effetto sia condizionata dalla presenza e dalla efficacia di certe idee, sentimenti, aspirazioni; cioè in una parola dalla presenza e dalla efficacia adeguata del desiderio di quell'effetto.


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La dottrina delle due etiche di H. Spencer e la morale come scienza
di Erminio Juvalta
pagine 87

   





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