Pagina (55/61)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Quanto alla validità di queste credenze per sé, mi torna al pensiero come ammonimento ciò che diceva Cartesio a proposito delle verità rivelate: "Je pensais que pour entreprendre de les examiner et y réussir, il était besoin d'avoir quelque extraordinaire assistance du ciel, et d'être plus qu'homme" (Disc. de la Meth. I).
     
     
     * * *

     
      Ma sotto qualunque rispetto si considerino questi problemi e gli altri molti che germogliano accanto ad essi, certo è che quel postulato non è incompatibile con nessuna delle soluzioni, positive o negative, che di tali problemi la metafisica proponga od accolga.
      Cosí dal campo della metafisica morale resta distinto e indipendente quello, come può chiamarsi qui per antitesi, della fisica morale. Per tal guisa si rende possibile un criterio ideale della giustizia, che, appunto perché non trascende i limiti della vita umana finita, o almeno di ciò che entro questi limiti si considera come possibile, può esser valido universalmente, all'infuori della diversità delle soluzioni che le credenze i sentimenti e le tendenze, in una parola i temperamenti dei singoli, danno ai problemi metafisici; all'infuori, direi, di ogni diversità di fede metafisica.
      E cosí si suggella anche nella derivazione e nella giustificazione teorica delle norme morali quella indipendenza dalle vedute metafisiche, che già s'è venuta disegnando nella pratica quotidiana della vita e nella valutazione del valor morale delle persone. Come la diversità delle credenze religiose si acquietò, in tempo non remoto, nell'accordo su certi postulati metafisici indipendenti dalle religioni positive, cosí per un ulteriore processo di differenziazione, la diversità delle credenze metafisiche si acquieterebbe nel riconoscimento di un postulato conforme alla coscienza morale universale, e indipendente dalle metafisiche diverse.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Prolegomeni a una morale distinta dalla metafisica
di Erminio Juvalta
Einaudi Editore Torino
pagine 61

   





Cartesio Disc Meth