Pagina (56/61)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La distinzione tra mondo morale umano e mondo morale sovrumano compirebbe la distinzione, per il pensiero scientifico legittima insieme e feconda, tra mondo fenomenico e mondo noumenico.
     
     
      3.
     
      Tali applicazioni dell'ipotesi sono possibili, ammesso che l'ipotesi possa essere legittimamente assunta. Può essere?
      La legittimità richiede in questo caso due condizioni: Che l'ipotesi abbia valore normativo dal punto di vista etico, e che sia legittima dal punto di vista scientifico.
      Che soddisfaccia alla prima, risulta, se le cose dette sono vere, da tutta l'esposizione precedente; poiché all'ipotesi si giunge appunto partendo dall'esame delle condizioni necessarie perché una norma abbia valore morale. Ma se e come si possano determinare e assumere le condizioni richieste, senza contravvenire alle esigenze di una ipotesi scientifica, questo è quel che resterebbe da vedere.
      La risposta a questa domanda dovrebbe, per riuscire efficace, consistere in un trattato d'Etica pura in cui venissero spiegati per esteso i dati assunti dall'ipotesi, ne fosse legittimata la derivazione, e ne fossero ricavati i corollari. Ma poiché l'idea fondamentale della necessità di un'Etica pura fu avanzata, benché da un altro punto di vista e con procedimento diverso, dallo Spencer, il quale ne ha anche fatta, come ognun sa, l'applicazione alle varie parti della condotta, le ragioni della convenienza e quelle del metodo concordano nel richiedere che chi viene dopo di lui non pretenda di considerare l'opera sua, qualunque ne siano i difetti e qualsivoglia giudizio se ne porti, come non avvenuta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Prolegomeni a una morale distinta dalla metafisica
di Erminio Juvalta
Einaudi Editore Torino
pagine 61

   





Etica Etica Spencer