8ª Noi dobbiamo risguardare come possibile il tentativo filosofico di trattare la Storia secondo l'accennato disegno della Natura. Poiché si presuppone, aggiunge il Kant, un'unità organica nella natura, non possiamo rifiutarci di ammetterla anche nella Storia, come una giustificazione della natura e della Provvidenza. A che varrebbero, infatti, le meraviglie del resto della natura, se ciò che v'ha di più importante al mondo, vale a dire la Storia dell'Umanità, non fosse che disordine?
E così la Filosofia della Storia, considerata dal Kant quasi una Teologia umana, rannodasi da una parte colla Filosofia speculativa, dall'altra colla Filosofia pratica e colla stessa Pedagogia, conforme appare dai sommi principî pedagogici del filosofo tedesco.
V.
Dopo il Kant, che può dirsi novatore anco nella scienza dell'umana educazione, molto si è scritto di Pedagogia nelle più colte e civili nazioni d'Europa, come appunto in Germania, Francia, Inghilterra, Svizzera. ed Italia. Ma osiamo dire che nessun pedagogista ha superato il Kant nei principj fondamentali e nelle massime generali della scienza e dell'arte educativa, se pure altri non abbia attinto a quella sorgente inesausta e pura. Onde i Tedeschi non senza ragione han chiamato libretto d'oro il breve ma sostanzioso trattato pedagogico del Kant. Questo libro non ha certo il rigore, l'ordine e la perfezione delle opere principali del filosofo di Könisberga, perché in fondo non è che una raccolta ordinata di principj, di massime, di note e di osservazioni, delle quali si giovava il Kant nel suo corso di lezioni popolari di Pedagogia, ch'egli era obbligato di fare per turno, come ogni altro professore di filosofia, all'Università durante un semestre.
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