Pagina (46/96)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Così vogliono, per esempio, che i fanciulli dormano e si alzino a qualunque ora, o che mangino quando loro meglio talenta. Ma per sopportare questo, è necessario un tenore di vita particolare, che fortifichi il corpo e ripari al male che produce questo sistema. Del resto, anche nella natura troviamo molti esempi di periodicità; così gli animali hanno il loro tempo determinato per il sonno. L'uomo pure dovrebbe abituarsi a dormire in certe date ore, per non disturbare il corpo nelle sue funzioni. Quanto al mangiare a tutte le ore, non possiamo citare qui l'esempio degli animali; così, mangiando gli erbivori cose poco nutritive, il mangiare è per loro un'occupazione ordinaria. Ma per l'uomo è molto salutare cibarsi ad ore stabilite.
      Alcuni genitori vogliono altresì che i fanciulli possano sopportare freddi intensi, cattivi odori, qualunque romore, ed altre somiglianti cose. Ma ciò non è per nulla necessario; l'importante si è che non contraggano abito alcuno, ed a tal uopo è bene che i fanciulli si trovino in condizioni diverse.
      Un letto duro è molto più sano che un letto morbido. In generale un'educazione rigida fortifica il corpo; per educazione rigida intendo semplicemente quella che non ci rende schiavi di tutti i nostri comodi. Non mancano esempi notevoli per confermare questa nostra asserzione, ma disgraziatamente non si osservano, o meglio non si vogliono osservare.
     
      31. In quanto all'educazione dello spirito, che si può in certo modo chiamare fisica, bisogna soprattutto curare che la disciplina non tratti i fanciulli come schiavi, e far si ch'e' sentano sempre la loro libertà, ma in guisa tale da non ledere quella degli altri: ne segue pertanto che conviene abituarli alla resistenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La pedagogia
di Immanuel Kant
Paravia Torino
1925 pagine 96