Pagina (91/96)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dicesi che Newton si raccogliesse un momento ogni qualvolta pronunziava il nome di Dio.
      Unendo e rendendo chiare nella mente del fanciullo ad un tempo le nozioni di Dio e del dovere, gl'insegniamo a rispettar meglio le cure provvidenziali di Dio verso le sue creature, e lo preserviamo dalla tendenza alla distruzione ed alla crudeltà, che in tanti modi si compiace di tormentare i piccoli animali. Si dovrebbe nello stesso tempo istruire la gioventù a scoprire il bene nel male, mostrandole, per esempio, modelli di nettezza e di operosità negli animali di rapina e negli insetti. Essi fan ricordare agli nomini cattivi il rispetto della legge. Gli uccelli che danno la caccia ai vermi, sono i difensori de' giardini; e così prosegui.
      Bisogna pertanto inculcare ai fanciulli certe nozioni intorno all'Ente supremo, affinché quand'essi vedono gli altri pregare, sappiano a chi e perché si fanno quelle preghiere. Ma poche hanno da essere tali nozioni e, come dicemmo qui sopra, puramente negative. Devesi cominciare ad imprimerle fin dalla. prima età nell'animo dei fanciulli, ma insieme badare ch'essi non istimino gli uomini secondo la pratica della rispettiva religione; imperocché, nonostante la diversità dei culti religiosi, trovasi dovunque unità di Religione.
     
      44. Aggiungeremo, per concludere, alcune osservazioni, rivolte particolarmente ai fanciulli che entrano nella giovinezza. A quest'età il giovinetto principia a fare certe distinzioni che non faceva prima. Viene in primo luogo la differenza dei sessi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La pedagogia
di Immanuel Kant
Paravia Torino
1925 pagine 96

   





Newton Dio Dio Dio Ente Religione