Pagina (96/96)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Bisogna, per ultimo, fermare la loro attenzione sulla necessità di rendersi conto ogni giorno della propria condotta, perchè al termine della vita possano stimare debitamente il valore acquistato.
     
     
     
      1 Il Kant segue in parte, nell'educazione fisica e nella disciplina morale, le dottrine pedagogiche del Rousseau esposte nell'Emilio
      (Nota del Traduttore).
     
      2 È noto che il Comenius (1592-1671) pubblicò nel 1658 un'opera col titolo: Orbis sensualium pictus, a fine di rappresentare ai fanciulli, per via d'immagini, le cose sensibili delle quali si parla loro di mano in mano. L'Orbis pictus del Comenius (come osserva il Compayré nella sua bella Storia della Pedagogia) fu la prima applicazione del metodo intuitivo, divenne assai popolare, e servì di modello ai molti libri con figure, diffusi da oltre due secoli nelle scuole infantili ed elementari.
      (Nota del Traduttore).
     
      3 L'Elvetius (1715-1771) ebbe l'idea d'un Catechismo di probità. E più tardi, nel 1798 il Saint-Lambert pubblicò un Catechislno universale.
      (Nota del Traduttore).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La pedagogia
di Immanuel Kant
Paravia Torino
1925 pagine 96

   





Kant Rousseau Emilio Nota Traduttore Comenius Orbis Orbis Comenius Compayré Storia Pedagogia Nota Traduttore Elvetius Catechismo Saint-Lambert Catechislno Nota Traduttore