Pagina (12/282)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La rivoluzione manterrà al di là d'ogni speranza le sue promesse; rinnovellerà le sorgenti della vita, lavandoci dall'impuro contatto di tutte le polizie, e sbarazzandoci alfine da queste vili preoccupazioni del danaro che avvelenano la nostra esistenza. Potrà ciascuno allora seguir liberamente la sua strada; il lavoratore accudirà all'opera che più gli conviene; lo studioso indagherà senza secondi fini; l'artista non prostituirà più il suo ideale di bellezza per tirare innanzi la vita, e tutti amici oramai, noi potremo realizzare d'accordo le grandi cose che i poeti sognano nelle loro visioni.
      E senza dubbio allora sarà rammentato talvolta il nome di coloro, i quali colla propaganda devota, scontata coll'esilio o colla prigionia, avran preparata la nuova società. È ad essi che noi pensiamo, dando alle stampe la Conquista del pane: essi si sentiranno un po' riconfortati e fortificati di ricever questo attestato del comune pensiero attraverso le sbarre delle prigioni o in terre straniere. L'autore mi approverà certamente se io dedico il suo libro a tutti coloro che soffrono per la causa, e soprattutto a un amico dei più cari, la cui vita fu tutta quanta una lunga battaglia per la giustizia. Non è necessario ch'io dica il suo nome: leggendo queste parole d'un fratello, egli si riconoscerà dai palpiti del suo cuore.
     
      ELISEO RÉCLUS
     
     
     
     
     
     
      LA CONQUISTADEL PANE
     
     
     
      LE NOSTRE RICCHEZZE
     
      I.
     
      L'umanità ha assai progredito da quelle remote età in cui l'uomo, tagliando nella selce rozzi strumenti, viveva degl'incerti prodotti della caccia e non lasciava in eredità a' suoi figliuoli che un ricovero sotto le roccie e dei poveri utensili di pietra, nonchè la Natura immensa, incompresa, terribile, colla quale essi dovevano entrare in lotta per mantenere la loro meschina esistenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La conquista del pane
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria internazionale d'avanguardia Bologna
1948 pagine 282

   





Conquista Natura