Pagina (53/282)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      L'ESPROPRIAZIONE
     
     
      I.
     
      Si racconta che nel 1848, Rothschild, vedendosi minacciato dalla Rivoluzione nella sua fortuna, inventasse la seguente storiella: «Io voglio pure ammettere, egli diceva, che la mia fortuna siasi fatta a spese degli altri. Ma divisa fra tanti milioni d'Europei, essa non fornirebbe che uno scudo a persona. Ebbene! io mi impegno a restituire a ciascuno il suo scudo, se egli me lo richiederà».
      Ciò detto, e debitamente pubblicato, il nostro milionario passeggiava tranquillamente per le vie di Francoforte. Tre o quattro passeggeri gli chiesero il loro scudo; egli lo sborsò con un sorriso sardonico, e il tiro fu giocato. La famiglia del milionario è ancora in possesso dei suoi tesori.
      Presso a poco nell'identica maniera ragionano le grandi teste della borghesia, quando ci dicono:
      - «Ah, l'espropriazione? ma io l'accetto. Voi prendete a ciascuno il suo soprabito, lo mettete in mucchio cogli altri, ed ognuno va a prendersene uno, salvo a litigare poi per avere il migliore!».
      È uno scherzo di cattivo gusto. Quel che ci occorre, non è di mettere i soprabiti tutti in un mucchio per ridistribuirli poi in seguito, benchè coloro che muoiono di freddo vi troverebbero pure qualche vantaggio. Non si tratta nemmeno di dividere gli scudi di Rothschild. Ma noi vogliamo organizzarci in maniera che ogni essere umano che venga al mondo, abbia la possibilità assicurata di imparare dapprima un lavoro produttivo, e acquistarne l'abitudine; e in seguito di poter fare questo lavoro senza domandarne il permesso al proprietario e al padrone, e senza pagare agl'incettatori della terra e delle macchine la parte del leone su tutto ciò ch'egli produrrà.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La conquista del pane
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria internazionale d'avanguardia Bologna
1948 pagine 282

   





Rothschild Rivoluzione Europei Francoforte Rothschild