Pagina (61/282)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ma come ha potuto egli trovare uomini che si siano decisi a fare la traversata, andare in China e ritornare, lavorare duramente, sopportare fatiche, rischiare la loro vita per un magro compenso? Come ha potuto trovare nei porti dei facchini che pagava appena di che non lasciarli morir di fame mentre lavoravano al carico e allo scarico della sua merce? Come? - Perchè essi son miserabili!
      Andate in un porto di mare, visitate i caffè della spiaggia, osservate quegli uomini che vengono a domandar lavoro, disputandosi l'entrata nei magazzini di deposito, che assediano fin dall'alba, per essere ammessi a lavorare sui bastimenti. Guardate quei marinai, felici di essere arruolati per un viaggio lontano, dopo settimane e mesi d'aspettativa. Tutta la loro vita è trascorsa di bastimento in bastimento e su altri ancora serviranno, finchè un giorno periranno nelle onde.
      Entrate nei loro tuguri, esaminate quelle donne e quei fanciulli cenciosi, che vivono non si sa come, aspettando il ritorno del padre, - e voi avrete la risposta alla vostra domanda.
      Moltiplicate gli esempi, sceglieteli dove a voi piacerà meglio; meditate sull'origine di tutte le fortune, grandi o piccole, provengano esse dal commercio, dalla banca, dall'industria o dal suolo. Dappertutto voi constaterete che la ricchezza degli uni è formata colla miseria degli altri. Una società anarchica non può temere che un Rothschild sconosciuto venga ad un tratto a stabilirsi nel suo seno.
      Se ogni membro della comunità si convince che dopo alcune ore di lavoro produttivo, avrà diritto a tutti i piaceri che la civiltà procura, alle gioie profonde che la Scienza e l'Arte concedono a chi le coltiva, non anderà già a vendere la sua forza di lavoro per un magro compenso; nessuno si offrirà per arricchire il Rothschild in questione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La conquista del pane
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria internazionale d'avanguardia Bologna
1948 pagine 282

   





China Rothschild Scienza Arte Rothschild