Ma i principii della rivoluzione presenteranno grandi differenze locali, e il suo sviluppo non sarà sempre identico nei diversi paesi.
Nel 1789-1793, i contadini francesi impiegarono quattro anni per abolire definitivamente il riscatto dai diritti feudali, ed i borghesi a rovesciar la monarchia. Non dimentichiamo questo, e aspettiamoci veder la rivoluzione impiegare un certo tempo a svilupparsi.
È anche cosa incerta ch'essa possa prendere, presso tutte le nazioni d'Europa, un carattere francamente socialista, specialmente nei suoi inizi. Ricordiamoci che la Germania vive ancora in pieno regime imperiale-unitario, ed i suoi partiti avanzati sognano la repubblica giacobina del 1848 e «l'organizzazione del lavoro» di Luigi Blanc; mentre il popolo francese vuole almeno il Comune libero, se non il Comune comunista.
Tutto ci fa credere che la Germania anderà, nella prossima rivoluzione, molto più in là della Francia. La Francia, nel far la sua rivoluzione borghese, al diciottesimo secolo, andò molto più lungi che non l'Inghilterra al diciassettesimo; nello stesso tempo che il potere regale, essa abolì la potenza dell'aristocrazia fondiaria, che è ancora una forza poderosa presso gl'Inglesi. Ma, se la Germania va più lungi e procede meglio che non la Francia nel 1848, certamente l'idea che ispirerà i principii della sua rivoluzione sarà quella del 1848, come l'idea che ispirerà la rivoluzione in Russia sarà quella del 1789 modificata sino a un certo punto dal movimento intellettuale del nostro secolo.
| |
La conquista del pane
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria internazionale d'avanguardia Bologna 1948
pagine 282 |
|
|
Europa Germania Luigi Blanc Comune Comune Germania Francia Francia Inghilterra Inglesi Germania Francia Russia
|