Pagina (102/282)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma per quanto esso sia cattivo ed insalubre; vi è sempre un proprietario che può cacciarvene via. È vero che in tempo di rivoluzione il proprietario non troverà uscieri o aguzzini che si prestino a gettare i vostri cenci sulla strada. Ma chi sa se domani il nuovo governo, per quanto si atteggi a rivoluzionario, non ricostituirà intorno a sè la forza, e non lancerà nuovamente contro di voi la muta poliziesca? Si è ben veduta la Comune proclamar la condonazione degli affitti sino al primo aprile, è vero - ma sino al primo aprile soltanto!(18) Dopo il qual termine si sarebbe dovuto pagare, quando anche Parigi fosse in iscompiglio, e l'industria fosse interrotta, ed il rivoluzionario non avesse per sola risorsa che i suoi trenta soldi!
      Bisogna però che il lavoratore sappia che, non pagando il proprietario, non approfitta solo di una disorganizzazione del potere. Bisogna ch'egli sappia che il diritto dell'alloggio gratuito è riconosciuto in principio e sanzionato, per così dire, dal consenso popolare; che l'alloggio gratuito è un diritto proclamato altamente dal popolo.
      Ebbene, aspetteremo noi, che questo provvedimento, il quale risponde così bene al sentimento di giustizia di ogni uomo onesto, sia messo in vigore dai socialisti che si troverebbero mischiati coi borghesi in un governo provvisorio? Aspetteremmo davvero per lungo tempo - sino al ritorno della reazione!
      Ecco perchè, rifiutando distintivi di fascie e galloni - segni di comando e di servaggio, - restando popolo fra il popolo, i rivoluzionari sinceri lavoreranno col popolo perchè l'espropriazione delle case diventi un fatto compiuto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La conquista del pane
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria internazionale d'avanguardia Bologna
1948 pagine 282

   





Comune Parigi