Pagina (120/282)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si tratta di «produrre, con la menoma, perdita possibile di forze umane, la maggior somma possibile dei prodotti più necessari al benessere di tutti».
      Questa veduta d'insieme non potrebbe essere di competenza di un proprietario privato. E per questo la società tutta quanta, prendendola come ideale, sarà costretta di espropriare, tutto ciò che serve a procurar l'agiatezza, producendo le ricchezze. Bisognerà ch'essa s'impadronisca del suolo, delle officine, delle miniere, dei mezzi di comunicazione, ecc., ed inoltre studi ciò che necessita produrre nell'interesse di tutti, nonchè le vie e i mezzi di produzione.
     
     
      II.
     
      Quante ore al giorno di lavoro dovrà l'uomo fornire per assicurare alla sua famiglia un abbondante nutrimento, una casa confortevole e gli abiti necessari? Questa questione ha spesso preoccupato i socialisti, i quali ammettono generalmente che basterebbero quattro o cinque ore al giorno, a condizione, s'intende, che tutti lavorassero. Alla fine del secolo scorso, Beniamino Franklin stabiliva il limite di cinque ore; e se da allora i bisogni delle comodità sono aumentati, anche la forza di produzione è aumentata, e molto più rapidamente.
      In un altro capitolo, parlando dell'agricoltura, noi vedremo tutto ciò che la terra può dare all'uomo che la coltiva ragionevolmente, invece di gettar le sementi a caso su di un suolo mal lavorato, come si pratica oggigiorno. Nelle grandi fattorie dell'Ovest americano, le quali occupano diecine di leghe quadrate in estensione, ma il cui terreno è molto più povero del suolo concimato dei paesi civili, non si ottengono che dai 12 ai 18 ettolitri per ogni ettaro, cioè la metà del prodotto delle fattorie d'Europa e degli Stati dell'Est americano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La conquista del pane
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria internazionale d'avanguardia Bologna
1948 pagine 282

   





Beniamino Franklin Ovest Europa Stati Est