Per questo, tutte le grandi ricerche, tutte le scoperte che rivoluzionano la scienza, furono fatte all'infuori delle Accademie e delle Università, sia da persone abbastanza ricche da poter rimanere indipendenti, come Darwin e Lyell, sia da uomini che logorarono la loro salute lavorando tra le difficoltà e troppo spesso nella miseria, per mancanza di laboratorio, sciupando un tempo infinito e senza potersi procurare gli strumenti o i libri necessari per continuare le loro ricerche, ma perseverando contro ogni speranza, e spesso anche morendo sulla breccia. I loro nomi sono legione.
Del resto, il sistema dell'aiuto accordato dallo Stato è così cattivo, che in ogni epoca la scienza ha tentato di emanciparsene. Per questo appunto in Europa e in America abbondano migliaia di società scientifiche organizzate e mantenute da volonterosi. Alcune di esse hanno preso uno sviluppo così formidabile, che tutte le risorse delle società sussidiate e tutte le ricchezze dei banchieri non basterebbero per l'acquisto dei loro tesori. Nessuna istituzione governativa è così ricca come la Società Zoologica di Londra, la quale è mantenuta da sottoscrizioni volontarie.
Essa non ha bisogno di comprare gli animali che, a migliaia, popolano i suoi giardini; giacchè le vengono inviati da altre società e dai collezionisti del mondo intero: un giorno è un elefante, dono della Società Zoologica di Bombay; un altro giorno è un ippopotamo e un rinoceronte offerto dai naturalisti egiziani; e questi doni magnifici si rinnovano giornalmente, arrivando incessantemente dai quattro angoli del globo: uccelli, rettili, collezioni di insetti, ecc.
| |
La conquista del pane
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria internazionale d'avanguardia Bologna 1948
pagine 282 |
|
|
Accademie Università Darwin Lyell Stato Europa America Società Zoologica Londra Società Zoologica Bombay
|