La sua opera fatta di amore, sarà forse inferiore a quelle che oggi soddisfano le gloriole dei borghesi e dei banchieri, perchè sono costate molti scudi?
Lo stesso accadrà per tutti i godimenti che si ricercano all'infuori del necessario. Colui che desidererà un piano a coda entrerà nell'associazione dei fabbricanti di strumenti di musica. E dando ad essa una parte delle sue mezze giornate di ozio, avrà presto il piano de' suoi sogni. Se si appassiona per gli studi astronomici si unirà all'associazione degli astronomi, coi suoi filosofi, i suoi osservatori, i suoi calcolatori, i suoi artisti in istrumenti astronomici, i suoi scienzati e i suoi amatori, ed otterrà il telescopio che desidera, fornendo una parte di lavoro all'opera comune, imperocchè un osservatorio astronomico richiede sovrattutto del grosso lavoro: lavoro da muratore, da falegname, da fonditore, da meccanico, - l'ultima rifinitura venendo data allo strumento di precisione dall'artista.
In una parola, le cinque o sette ore al giorno di cui ciascuno disporrà, dopo aver consacrato alcune ore alla produzione del necessario, basterebbero ampiamente per soddisfare tutti i bisogni di lusso, infinitamente variati. Migliaia di associazioni s'incaricherebbero di provvedervi. Ciò che è ora il privilegio di un'infima minoranza sarebbe in tal modo accessibile a tutti. Il lusso, cessando di essere la pompa sciocca e chiassosa dei borghesi, diventerebbe una soddisfazione artistica.
Tutti ne sarebbero più felici. Nel lavoro collettivo compiuto con gaiezza di cuore per raggiungere lo scopo desiderato - libro, opera d'arte od oggetto di lusso, - ognuno troverà lo stimolante, il sollievo necessario per rendere la vita gradevole.
| |
La conquista del pane
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria internazionale d'avanguardia Bologna 1948
pagine 282 |
|
|
|