Pagina (149/282)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Lo stesso accadrà per il lavoro domestico di cui la società si scarica sull'essere da strapazzo, sull'addolorata dell'umanità: - la donna.
     
     
      II.
     
      Una società rigenerata dalla rivoluzione saprà far scomparire la schiavitù domestica - quest'ultima forma del servaggio, forse la più tenace, in quanto che è la più antica. Solamente essa non agirà nella guisa che i falansteriani hanno sognato, nè nella maniera che spesso i comunisti autoritari s'immaginano.
      Il falansterio ripugna a milioni di esseri umani. L'uomo meno espansivo sente certamente il bisogno di incontrarsi coi suoi simili per un lavoro comune, diventato tanto più attraente in quanto che uno si sente essere una parte dell'immenso tutto. Ma non si verifica più la stessa cosa nelle ore riserbate al riposo ed all'intimità. Il falansterio ed il familisterio non tengono conto di questo bisogno; oppure cercano di supplirvi per mezzo di aggruppamenti artificiali.
      Il falansterio, che non è altra cosa in realtà che un immenso albergo, può piacere agli uni, od anche a tutti, in alcuni periodi della vita, ma la grande massa preferisce la vita di famiglia (la famiglia dell'avvenire, s'intende). Essa preferisce l'appartamento isolato, e i Normandi e gli Anglo-Sassoni giungono perfino a preferire la casetta di 4, 6 od 8 camere, nella quale la famiglia o l'agglomerazione di amici possono vivere separatamente.
      Il falansterio ha talvolta la sua ragione di essere; ma diverrebbe odioso quando s'imponesse come regola generale. Per questo una delle più grandi torture delle prigioni è la impossibilità d'isolarsi; come ugualmente l'isolamento cellulare diventa a sua volta una tortura, quando non è alternato con le ore di vita sociale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La conquista del pane
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria internazionale d'avanguardia Bologna
1948 pagine 282

   





Normandi Anglo-Sassoni