La signora preferisce l'arte, la politica, la letteratura o la sala da giuoco; l'operaia fa altrettanto, e non si trovano più domestiche. Son molto rare, agli Stati Uniti, le ragazze e le donne che consentano ad accettare la schiavitù del grembiule.
E la soluzione di questo preteso inconveniente la si trova nella vita stessa, ed è semplicissima. È la macchina che s'incarica per tre quarti delle faccende di casa.
Voi lucidate le vostre scarpe, e sapete quanto sia ridicolo questo lavoro. Strofinare venti o trenta volte una scarpa con una scopetta, che cosa può esservi di più stupido? Occorre che un decimo della popolazione europea si venda in cambio di un giaciglio o di un nutrimento insufficiente, per fare questo servigio da bruto; bisogna che la donna si consideri da se stessa come una schiava, perchè simile operazione continui a farsi ogni mattina da dozzine di milioni di braccia.
Eppure i parrucchieri han già macchine per spazzolar i crani lisci e le capigliature folte; doveva dunque essere una cosa semplice di applicare lo stesso principio all'altra estremità. Ed è ciò che si è fatto. Oggi la macchina da lucidar le scarpe diventa di uso generale nei grandi alberghi europei ed americani, e si diffonde anche all'infuori.
Nelle grandi scuole d'Inghilterra, divise in varie sezioni, le quali hanno in pensione ciascuna dai 50 ai 200 allievi, si è trovato più semplice l'avere un solo stabilimento che, ogni mattina, pulisca a macchina le mille paia di scarpe; ciò risparmia la spesa di mantenere un centinaio di domestici addetti specialmente a questo stupido servigio.
| |
La conquista del pane
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria internazionale d'avanguardia Bologna 1948
pagine 282 |
|
|
Stati Uniti Inghilterra
|