Pagina (153/282)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Le macchine costano pochissimo, e se noi le paghiamo ancora a caro prezzo, egli è perchè desse non vengono usate generalmente, e sovratutto perchè una tassa esorbitante, del 75 per 100, è prelevata già prima dai signori che hanno speculato sul terreno, sulla materia prima, sulla fabbricazione, [sulla vendita, sulla patente, sulla tassa stessa, e via di seguito, e tengono tutti farsi]24 passeggiare in carrozza.
      Ma la piccola macchina a domicilio non è l'ultima parola per l'affrancazione dal lavoro domestico. La famiglia esce dal suo isolamento attuale; si associa ad altre famiglie per fare in comune ciò che oggi si fa separatamente.
      Infatti, l'avvenire non è di avere una macchina per scopettare, un'altra per lavare i piatti, una terza per lavar la biancheria, e via di seguito, per ogni famiglia. L'avvenire è del calorifero comune che distribuisce il calore in ogni camera di tutto un quartiere, ed esime dall'accendere il fuoco. Ciò si fa già in alcune città americane. Un enorme focolare invia acqua calda in tutte le case, in tutte le camere. L'acqua circola in tubi, e, per regolarne la temperatura, non si ha che da girare una chiavetta. E se voi tenete ad avere inoltre il fuoco che risplenda nella tale camera, si può accendere il gaz speciale di riscaldamento trasmesso da un serbatoio centrale. Tutto l'immenso servizio di pulitura dei camini e di mantenimento del fuoco - la donna sa quanto tempo esso assorba - sta per scomparire.
      La candela, la lampada ed anche il gaz han fatto il loro tempo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La conquista del pane
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria internazionale d'avanguardia Bologna
1948 pagine 282