La nostra risposta sarà la stessa. Finchè il capitale esisterà, il grosso capitale potrà sempre opprimere il piccolo. Ma l'oppressione non risulta soltanto dal capitale. Alcune grandi compagnie schiacciano le più piccole, sovrattutto grazie all'appoggio dello Stato, e al monopolio dello Stato creato in loro favore.
Marx ha dimostrato benissimo come la legislazione inglese ha fatto di tutto per rovinare la piccola industria, ridurre il contadino alla miseria, e dare in mano ai grossi industriali dei battaglioni di miserabili, costretti a lavorare per qualsiasi salario.
Lo stesso accade esattamente per la fabbricazione che concerne le strade ferrate. Linee strategiche, linee sovvenzionate, linee usufruenti del monopolio del corriere internazionale, tutto è stato messo in opera nell'interesse dei signorotti della finanza. Quando Rothschild - creditore di tutti gli Stati europei, - impegna il suo capitale in una strada ferrata, i suoi fedeli sudditi, i ministri, si aggiusteranno per procacciargli più lauti guadagni.
Negli Stati Uniti, - questa democrazia che gli autoritari ci dipingono talvolta come ideale, - la frode più scandalosa s'è infiltrata in tutto ciò che riguarda le strade ferrate. Se la tal compagnia uccide le sue rivali con una tariffa a prezzi bassissimi, egli è perchè si rifà, da un'altra parte sulle terre che lo Stato mediante corruzione, le ha accordate. I documenti recentemente pubblicati sul grano americano, ci hanno mostrato la parte rappresentata dallo Stato in questo sfruttamento del forte sul debole.
| |
La conquista del pane
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria internazionale d'avanguardia Bologna 1948
pagine 282 |
|
|
Stato Stato Rothschild Stati Stati Uniti Stato Stato
|