È possibile, ed è probabilissimo in ogni caso, che anche qui il grande capitale opprima il piccolo. È possibile ancora che il sindacato abbia una tendenza a creare un nuovo monopolio, sovrattutto sotto il prezioso patronato dello Stato che non mancherà d'immischiarsene. Soltanto non dimentichiamo che questi sindacati rappresentano una associazione, i cui membri non hanno che interessi personali; ma che qualora ogni armatore fosse costretto, dalla socializzazione della produzione, del consumo e dello scambio, di far parte nello stesso tempo di cento altre associazioni necessarie al soddisfacimento dei suoi bisogni, le cose cambierebbero aspetto. La corporazione dei battellieri pur essendo potente sull'acqua, si sentirebbe debole in terra ferma, e dovrebbe diminuire le sue pretensioni, per intendersi con le strade ferrate, le manifatture e tutti gli altri aggruppamenti.
In ogni caso, senza parlare dell'avvenire, ecco ancora un'associazione spontanea che ha potuto fare a meno del governo. Passiamo ad altri esempi.
Poichè siamo in argomento di bastimenti e battelli, ricordiamo una delle più belle organizzazioni che siano sorte nel nostro secolo, - una di quelle di cui ci possiamo, a giusto titolo, vantare. Intendiamo parlare della Associazione inglese per il salvataggio (Lifeboat Association).
Si sa che ogni anno più di mille bastimenti vengono ad incagliarsi sulle coste dell'Inghilterra. Raramente un buon bastimento teme la tempesta in mare. I pericoli lo attendono vicino alle coste: mare agitato che gli spezza la ruota di poppa, colpi di vento che gli strappano gli alberi e le vele, correnti che lo rendono indomabile, scogli a fior d'acqua e bassifondi sui quali s'incaglia.
| |
La conquista del pane
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria internazionale d'avanguardia Bologna 1948
pagine 282 |
|
|
Stato Associazione Lifeboat Association Inghilterra
|