Pagina (174/282)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Se volessimo moltiplicare gli esempi presi dall'arte di sterminare gli uomini, non finiremmo più.
      Che ci basti di citare soltanto le innumerevoli società alle quali l'esercito tedesco deve soprattutto la sua forza la quale non dipende solo dalla sua disciplina, come generalmente si crede. Queste società pullulano in Germania, e il loro obbiettivo è quello di diffondere le cognizioni militari. In uno degli ultimi congressi dell'Alleanza militare tedesca (Kriegerbund) si videro i delegati di 2452 società, comprendenti 151.712 membri e tutte federate tra di loro.
      Società di tiro a segno, società di giuochi militari, di giuochi strategici, di studi topografici, ecco le officine dove si elaborano le cognizioni tecniche dell'esercito tedesco; non nelle scuole di reggimento. E queste società di ogni specie costituiscono una rete formidabile di aggruppamenti militari e civili, di geografi e di ginnasti, di cacciatori e di tecnici, i quali sorgono spontaneamente, si organizzano, si federano, discutono e si recano a fare esplorazioni pratiche in campagna. E sono queste associazioni di volontari e di liberi che formano la vera forza dell'esercito tedesco.
      Il loro scopo è abbominevole: il mantenimento dell'impero. Ma, quello che importa di mettere in rilievo, si è che lo Stato, malgrado la sua grandissima missione - l'organizzazione militare - ha compreso che lo sviluppo di essa sarebbe tanto più sicuro, quanto più fosse lasciato alla intesa dei gruppi, e alla libera iniziativa degli individui.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La conquista del pane
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria internazionale d'avanguardia Bologna
1948 pagine 282

   





Germania Alleanza Kriegerbund Stato