Pagina (253/282)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Talvolta, basta un'aratura profonda per ricavare da un terreno mediocre raccolti eccellenti d'anno in anno, senza mai concimarlo. L'esperienza ne è stata eseguita, durante venti anni, a Rothamstead, vicino a Londra.
      Non facciamo del romanzo agricolo. Sostiamo a questa raccolta di 40 ettolitri, la quale non richiede un terreno eccezionale, ma una semplice coltura razionale, e vediamo ciò ch'essa c'insegna.
      I 3.600.000 individui, dimoranti nei due circondari di Senna e di Senna e Oise, consumano ogni anno per il loro nutrimento un poco meno di 8 milioni di ettolitri di cereali, specialmente di grano. Nella nostra ipotesi, occorrerebbe dunque coltivare, per ottenere questo raccolto, 200.000 ettari sui 610.000 ch'essi possiedono.
      È cosa evidente ch'essi non li coltiverebbero alla vanga; ciò richiederebbe troppo tempo (240 giornate di 5 ore per ettaro). Migliorerebbero piuttosto il terreno una volta per sempre; prosciugherebbero i punti acquosi; spianerebbero le ondulazioni del suolo, ne spazzerebbero via le pietre - si dovessero pur consacrare a questo lavoro preparatorio cinque milioni di giornate di 5 ore, - cioè una media di venticinque giornate per ettaro.
      Quindi si dissoderebbe coll'aratro a vapore, ciò che importerebbe quattro giornate per ettaro, ed altre quattro giornate sarebbero dedicate all'aratura coll'aratro doppio. Non si farebbe uso di sementi prese a caso, ma si vaglierebbero con l'aiuto di stacci a vapore, e non si getterebbero ai quattro venti, ma si ripartirebbero in filari.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La conquista del pane
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria internazionale d'avanguardia Bologna
1948 pagine 282

   





Rothamstead Londra Senna Senna Oise