Pagina (264/282)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Tonnellate 143 di frutti primaticci! Tanto da soddisfare ampiamente più di 1.500 persone per un anno intiero; e ciò coll'impiego di 21.000 mezze giornate di lavoro; cioè «210 ore per anno» date dalla metà degli adulti.
      Aggiungetevi l'estrazione di 1.000 tonnellate circa di carbone (è quanto si consuma annualmente in quelle serre onde riscaldare 4 ettari); e, l'estrazione media essendo in Inghilterra di tre tonnellate per giorno di dieci ore e per operaio, ciò importa un lavoro supplementare di sei o sette ore per anno per ognuno dei cinquecento adulti.
      Tutto sommato, ove la metà sola degli adulti desse cinquanta mezze giornate per anno alla coltivazione dei frutti e dei legumi «fuori stagione,» tutti potrebbero mangiare a sazietà frutti e legumi di lusso, quand'anche non si ottenessero se non in serra calda. E tutti avrebbero, in pari tempo, quale secondo raccolto nelle stesse serre, la maggior parte dei legumi soliti, i quali negli stabilimenti pari a quello del signor Ponce, richiedono, l'abbiamo visto, cinquanta giornate di lavoro.
      Abbiamo rivolto la nostra attenzione alla coltivazione di lusso. Ma abbiamo già avvertito che ormai si tende a fare della serra calda una pura ortaglia sotto vetro. E quando la si applica a questo uso, si ottengono coi ripari di vetro semplicissimo, riscaldati leggermente durante tre mesi, dei raccolti favolosi in legumi; per esempio 450 ettolitri di patate su un ettaro, come primo raccolto alla fine di aprile. Dopo, ripulito il suolo, si fanno crescere nuovi raccolti, dal maggio alla fine di ottobre, in una temperatura pressochè tropicale, dovuta al riparo di vetro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La conquista del pane
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria internazionale d'avanguardia Bologna
1948 pagine 282

   





Inghilterra Ponce