Infatti, dopo avere studiato i più semplici ripari di vetro di Guernesey, noi affermiamo che, tutto sommato, si spende «molto minor» lavoro per ottenere sotto vetro, in aprile, delle patate, di quanto se ne spende per averne il raccolto tre mesi dopo, all'aria aperta, vangando uno spazio cinque volte più grande, irrigandolo, liberandolo dalle cattive erbe, ecc. E la stessa cosa si verifica per gli utensili e per le macchine. Si economizza sul lavoro, facendo uso di un utensile o di una macchina, benchè occorra una spesa preventiva per farne l'acquisto.
Ci mancano ancora cifre complete sulla coltivazione sotto vetro dei legumi comuni. Essa è da poco in uso, e non la si esperimenta che su piccola scala; però possediamo delle cifre riguardanti la coltivazione, già da trent'anni in esercizio, di un frutto di lusso, l'uva: e queste cifre sono concludenti.
Nel nord dell'Inghilterra, sulla frontiera scozzese, dove il carbone non costa che 4 lire per tonnellata alla buca del pozzo, si coltiva da un pezzo l'uva in serra calda. Trent'anni fa, queste uve, mature in gennaio, si vendevano dall'agricoltore, al prezzo di 25 lire la libbra e si rivendevano sui mercati a 50 lire, per la tavola di Napoleone III. Oggi il medesimo produttore non le vende più di 3 lire la libbra. Egli stesso ce lo apprende in un recente articolo di un giornale d'agricoltura. Ciò proviene dal fatto che adesso si spediscono tonnellate su tonnellate di uva a Londra e a Parigi. Mercè il tenue prezzo del carbone, ed una coltivazione intelligente, l'uva cresce in inverno al Nord e passa al Mezzogiorno, con un movimento inverso a quello degli altri frutti ordinari.
| |
La conquista del pane
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria internazionale d'avanguardia Bologna 1948
pagine 282 |
|
|
Guernesey Inghilterra Napoleone III Londra Parigi Nord Mezzogiorno
|