Pagina (278/282)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (l'E.)
      (16) Il grande sciopero dei «docks» avvenuto nel 1887. N. d. T.
      (17) Moneta di carta messa in circolazione dalla Convenzione. Non aveva però quasi alcun valore di fronte all'oro. N. d. T.
      (18) Decreto del 30 Marzo; con questo decreto si condonavano le pigioni scadenti nell'Ottobre 1870, nel Gennaio e nell'Aprile 1871. N. d. A.
      (19) Réclus calcola che nei soli prodotti alimentari, oggigiorno stesso, con tutta l'enorme falange degli oziosi e dei disoccupati, si ottengono 206 miliardi in più di sostanze alimentari, di quelle che non occorrano per il consumo razionale ed anche abbondante dell'umanità. Così per i prodotti industriali si ha un'eccedenza, tra la produzione odierna e i bisogni razionali, di 291 miliardi e 87 milioni di lire. Eppure c'è chi muore di fame, di freddo, stenti, perchè la borghesia sciupa, accumula, disperde, per capriccio malvagio ed inutile, quanto renderebbe la vita comoda e agiata a tutta l'umanità, anche nello stato attuale di cose. N. d. T.
      (20) Si possono dire già trovati. Le macchine compositrici automatiche, ad elettricità, sono abbastanza comuni oramai in ogni luogo, e compiono prodigi di celerità tipografica. N. d. T.
      (21) L'autore del più rinomato dizionario della lingua francese. N. d. T.
      (22) Lo sappiamo per mezzo dell'illustre dotto Playfair, che l'ha raccontato in occasione della morte di Joule. N. d. A.
      (23) Sembra che i comunisti della Giovane Icaria abbiano compresa l'importanza della libera scelta nei rapporti quotidiani, all'infuori del lavoro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La conquista del pane
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria internazionale d'avanguardia Bologna
1948 pagine 282

   





Moneta Convenzione Decreto Marzo Ottobre Gennaio Réclus Playfair Joule Giovane Icaria