Pagina (10/350)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      31 In esse il Nostro mostra quell'antiquata conoscenza della vita comunale che appare ancor più manifesta nell'opuscolo Lo Stato. Molte affermazioni entusiaste sulla vita comunale, il Nostro non le avrebbe scritte, se avesse letto i libri recenti32 su questo vastissimo e ancor poco conosciuto argomento. D'altra parte, tante opere, come quella del Martin Saint-Leon sul Compagnonnage, gli avrebbero fornito conferme alla sua valorizzazione delle organizzazioni operaie.33
      La natura di quest'opera, che abbraccia un campo vastissimo e svariato di conoscenze, non mi à permesso, data la mia modesta preparazione, di scrivere una prefazione sufficiente, come sarebbe stato mio desiderio, ad utilità dei lettori ed in onore del Nostro.
      Sono lieto di aver contribuito a diffondere la presente opera, oggi in cui l'Europa senza pace mostra le piaghe sanguinose e purulente di una guerra immane che à portato alla decadenza della razza, menomata fisicamente e moralmente. Oggi, in cui il parassitismo sociale assume forme politiche anacronistiche e bestiali. Oggi, in cui è doveroso e necessario che tutti gli uomini nei quali sopravvive il pensiero libero e l'amore per il prossimo si preparino adeguatamente a combattere le sante battaglie della libertà e della giustizia.
      Questo libro stava per essere dimenticato dagli anarchici. Rimaneva sconosciuto, o, peggio, mal conosciuto agli studiosi. Noi lo ricreiamo a nuova vita, certi di contribuire a quella rinascita spirituale che per noi non è vana formula retorica, ma intimo desiderio e volontà forte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il mutuo appoggio fattore dell'evoluzione
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria Internazionale di Avanguardia Bologna
1950 pagine 350

   





Lo Stato Martin Saint-Leon Compagnonnage Europa