Espinas rivolse tutta la sua attenzione su quelle società animali (formiche ed api) che posano su di una divisione fisiologica del lavoro; e benchè il suo libro sia pieno di ingegnose suggestioni di ogni sorta, è stato scritto in un'epoca nella quale l'evoluzione delle società umane non poteva essere studiata con le conoscenze che possediamo oggidì.
La conferenza di Lanessan è più che altro una brillante esposizione del piano generale di un'opera sul mutuo appoggio, che comincia dalle rocce marine e passa in rivista il mondo delle piante, degli animali e degli uomini.
Quanto all'opera di Büchner, benchè sia così abbondante di idee e nonostante la sua ricchezza di prove, non ne posso accettare il pensiero dominante. Il libro comincia con un inno all'amore, e quasi tutti gli esempi sono scelti con l'intenzione di provare l'esistenza dell'amore e della simpatia fra gli animali. Ma ridurre la socievolezza animale all'amore ed alla simpatia significa ridurre la sua generalità e la sua importanza; analogamente, basando la morale umana soltanto sull'amore e la simpatia personale, non si fa che restringere il significato del sentimento morale nel suo insieme. Non è per amore del mio vicino - che spesso non conosco nemmeno - che sono spinto ad afferrare un secchio d'acqua ed a lanciarmi nella sua casa in fiamme; è un sentimento molto più largo, benchè più vago; un istinto di solidarietà e di socievolezza umana.
Non è altrimenti per gli animali. Non è l'amore, e nemmeno la simpatia (nello stretto significato della parola) che spinge un branco di ruminanti o di cavalli a formare un cerchio per resistere ad un attacco di lupi; nè è l'amore che spinge i lupi a mettersi in branco per cacciare; nè è l'amore che spinge i gattini o gli agnelli a giocare insieme, o una dozzina di specie di giovani uccelli a vivere insieme, l'autunno; e non è l'amore nè la simpatia individuale che spinge migliaia di caprioli, disseminati su di un territorio ampio come la Francia, a formare dei branchi, diretti tutti verso lo stesso luogo al fine di attraversare un fiume in un determinato punto.
| |
Lanessan Büchner Francia
|