Pagina (22/350)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Essi tentavano, ad esempio, di introdurre il principio del «compenso» in luogo della legge del taglione, e più tardi il perdono delle offese, o un ideale ancora più elevato di uguaglianza davanti alla coscienza umana, in luogo di un «compenso», proporzionato alla casta dell'individuo leso. Ma a fianco di questi sforzi, degli altri individui si ribellavano per spezzare le istituzioni protettrici del mutuo appoggio, senza altra intenzione che di accrescere le proprie ricchezze e la propria potenza. In questa triplice lotta, fra le due classi di ribelli e dei partigiani dell'ordine stabilito, si rivela la vera tragedia della storia. Ma per ricostruire questa lotta e per studiare con sincerità la funzione svolta nell'evoluzione dell'umanità da ciascuna di queste tre forze, occorrerebbero almeno tanti anni quanti ne ò impiegati a scrivere questo libro.
      Fra le opere trattanti press'a poco lo stesso soggetto, apparse dopo la pubblicazione dei miei articoli sul mutuo appoggio negli animali, bisogna citare The Lowel Lectures on the Ascent of Man, di Henry Drummond (Londra, 1894), e The Origin and Growth of the Moral Instinct, di A. Sutherland (Londra, 1898). Questi due libri sono concepiti seguendo le grandi linee dell'opera di Büchner su l'amore; e nel secondo di questi libri il sentimento familiare e della parentela, considerato come la sola influenza agente sullo sviluppo dei sentimenti morali, è trattato molto ampiamente. Una terza opera, trattante dell'uomo e costruita su di un piano analogo, The Principles of Sociology del prof.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il mutuo appoggio fattore dell'evoluzione
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria Internazionale di Avanguardia Bologna
1950 pagine 350

   





The Lowel Lectures Ascent Man Henry Drummond Londra The Origin Growth Moral Instinct Sutherland Londra Büchner The Principles Sociology