F. A. Giddings, è apparsa nella sua prima edizione a New York e a Londra nel 1896), e le idee dominanti erano già state indicate dall'autore in un opuscolo del 1894. Ma è alla critica scientifica che lascio la cura di discutere i punti di contatto, di somiglianza e di differenza fra queste opere e la mia.
I vari capitoli di questo libro sono apparsi nella Nineteenth Century («Il mutuo appoggio negli animali», in settembre e novembre 1890; «Il mutuo appoggio presso i Barbari», nel gennaio 1892; «Il mutuo appoggio nella città del Medioevo», nell'agosto e settembre 1894; e «Il mutuo appoggio fra i moderni», in gennaio e giugno 1896). Riunendoli in un volume, la mia intenzione era di riunire in un'appendice la massa dei documenti, ed inoltre la discussione di vari punti secondari, che non sarebbero stati bene negli articoli della rivista. Ma l'appendice sarebbe stata due volte più grossa del volume, e avrei dovuto, se non abbandonare, almeno aggiornare la pubblicazione. L'appendice del presente libro comprende la discussione di alcuni punti che ànno dato luogo a controversie scientifiche durante questi ultimi anni; nel resto non ò intercalato che quello che era possibile aggiungere senza mutare la struttura dell'opera.
Sono felice in quest'occasione di esprimere al signor James Knowles, direttore della Nineteenth Century, i miei migliori ringraziamenti, tanto per l'amabile ospitalità che egli à offerto nella sua rivista ai miei articoli, appena ne à conosciute le idee generali, quanto per l'autorizzazione che egli à voluto darmi di riprodurli in volume.
| |
Giddings New York Londra Nineteenth Century Barbari Medioevo James Knowles Nineteenth Century
|