Pagina (24/350)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      P. K.
      Bromley, Kent 1902.
      P. S. - Ò approfittato dell'occasione che mi offriva la pubblicazione di quest'opera in francese, per correggere scrupolosamente il testo ed aggiungere qualche fatto all'appendice.
      Gennaio, 1906
     
     
      CAPITOLO I.
     
     
      IL MUTUO APPOGGIO NEGLI ANIMALI
     
      La lotta per l'esistenza. - Il mutuo appoggio, legge della natura e principale fattore dell'evoluzione progressiva. - Invertebrati. - Formiche ed Api. - Uccelli: associazioni per la caccia e per la pesca. - Socievolezza. - Protezione reciproca fra i piccoli uccelli. - Gru; pappagalli.
     
      Il concetto della lotta per l'esistenza come fattore dell'evoluzione, introdotto nella scienza da Darwin e dal Wallace, ci à messi in grado di abbracciare un vasto insieme di fenomeni in una sola categoria, che divenne ben presto la base stessa delle nostre speculazioni filosofiche, biologiche e sociologiche. Un'immensa varietà di fatti: adattamenti, di funzione e di struttura, degli esseri organizzati al loro ambiente; evoluzione fisiologica ed anatomica; progresso intellettuale ed anche sviluppo morale, che noi spiegavamo una volta con tante altre cause diverse, furono riuniti da Darwin in un'unica concezione generale. Egli vi riconobbe uno sforzo continuo, una lotta contro le circostanze sfavorevoli, per lo sviluppo degli individui, delle razze, delle specie e delle società, tendente al massimo della pienezza, della varietà e dell'intensità di vita. Può darsi che, da principio, lo stesso Darwin non si rendesse perfettamente conto dell'importanza generale del fattore che egli allegò a bella prima per spiegare una sola serie di fatti, relativi alla somma delle variazioni individuali all'origine di una specie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il mutuo appoggio fattore dell'evoluzione
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria Internazionale di Avanguardia Bologna
1950 pagine 350

   





Kent Api Darwin Wallace Darwin Darwin