Pagina (42/350)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I loro istinti sociali non si estendono punto al di là dei limiti dell'alveare o del formicaio. Tuttavia, delle colonie che non contano meno di duecento formicai, e appartenenti a due specie diverse di formiche (Formica exsecta e F. pressilabris) sono state descritte dal Forel che le à osservate sul monte Tendre e sul monte Salève. Forel afferma che i membri di queste colonie si riconoscono tutti fra di loro, e che partecipano tutti alla comune difesa. In Pensilvania il signor Mac Kook vide anche una colonia di 1600 a 1700 formicai, viventi tutti in perfetto accordo; il signor Bates à descritto i monticelli delle termiti coprenti delle grandi superfici nei campos - alcuni di questi monticelli sono i rifugi di due o tre specie diverse, e la maggior parte legati tra loro da arcate e da gallerie.47
      È così che si constatano anche presso gl'invertebrati alcuni esempi di associazione di grandi masse d'individui per la protezione reciproca.
      Passando subito agli animali più elevati, noi troviamo un maggior numero di esempi di mutuo appoggio incontestabilmente cosciente; ma bisogna che riconosciamo subito che anche la nostra conoscenza della vita stessa degli animali superiori è ancora molto imperfetta. Un gran numero di fatti sono stati raccolti da eminenti osservatori, ma vi sono intere categorie del regno animale delle quali non conosciamo quasi nulla. Delle informazioni degne di fede per ciò che si riferisce ai pesci sono estremamente rare, ciò è in parte dovuto alle difficoltà dell'osservazione ed in parte al fatto che non si è ancora studiato sufficientemente questo argomento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il mutuo appoggio fattore dell'evoluzione
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria Internazionale di Avanguardia Bologna
1950 pagine 350

   





Formica Forel Tendre Salève Pensilvania Mac Kook Bates