51 Presso tutte le specie di uccelli si trovano molto comunemente di questi voli in stormi per il semplice piacere di volare. «Nel distretto di Humber, particolarmente, scrive Ch. Dixon, dei grandi voli di tringers si mostrano spesso sui bassifondi verso la fine di agosto e vi soggiornano l'inverno. I movimenti di questi uccelli sono dei più interessanti, in grossi stormi fanno evoluzioni, si disperdono o si riuniscono con la previsione di soldati esercitati; si trovano tra loro, delle allodole di mare, dei sarderlings e dei pivieri dal collare.52
Sarebbe impossibile enumerare qui le diverse associazioni di uccelli cacciatori, ma le associazioni dei pellicani per la pesca meritano di essere citate a causa del notevole ordine e dell'intelligenza di cui dànno prova questi uccelli tardi e goffi.
Essi vanno sempre a pescare in branchi numerosi e dopo aver scelto una cala conveniente formano un largo semicerchio di faccia alla riva e lo restringono tornando a nuoto verso la riva, pigliando coś in trappola il pesce che si trova racchiuso in questo cerchio. Sui canali ed i corsi d'acqua stretti si dividono ugualmente in due branchi; ciascuno si dispone a semicerchio per nuotare poi incontro all'altro, proprio esattamente come due squadre di uomini che si avvicinassero trascinando due lunghe reti per catturare il pesce compreso tra quelle, quando le due squadre s'incontrano. Venuta la sera, se ne volano verso un dato luogo, ove passano la notte - luogo sempre lo stesso per ogni branco - e nessuno li à mai visti battersi per il possesso della buca, nè dei posti di riposo.
| |
Presso Humber
|