Pagina (97/350)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dei fatti analoghi sono stati osservati per gli scoiattoli.
      In quanto agli uccelli, si sa quanto soffrano per i bruschi cambiamenti di tempo. Le tempeste tardive di neve sono distruggitrici di uccelli tanto nelle lande inglesi che nella Siberia; e Ch. Dixon à visto i tetras così provati, durante certi inverni eccezionalmente rigidi, abbandonare le loro lande in gran numero; «è accertato che ne sono stati presi fino nelle strade di Sheffield. Le piogge persistenti sono loro quasi altrettanto fatali».
      Le malattie contagiose, che colpiscono continuamente la maggioranza delle specie animali, le distruggono in tal numero che le perdite non possono essere riparate, durante parecchi anni, neppure tra gli animali che si riproducono più rapidamente. Così, circa sessant'anni fa, i souslicks disparvero improvvisamente nella regione della Sarepta, nella Russia del sud-est, a causa di qualche epidemia; e durante lungo tempo non si vide più nessun souslick in questa regione. Occorsero molti anni per tornare numerosi come erano prima.99
      Dei fatti simili, tendenti tutti a menomare la importanza che si è data alla competizione, potrebbero essere citati in gran numero.100 Certo si potrebbe replicare, citando queste parole di Darwin, che tuttavia ciascun essere organizzato, «in qualche periodo della sua vita, durante qualche stagione dell'anno, in ogni generazione, o ad intervalli, à da lottare per la propria vita e deve subire grandi perdite»; ed i meglio dotati sopravvivono durante questi periodi di aspra lotta per la vita.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il mutuo appoggio fattore dell'evoluzione
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria Internazionale di Avanguardia Bologna
1950 pagine 350

   





Siberia Sheffield Sarepta Russia Darwin