Pagina (101/350)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      CAPITOLO III.
     
     
      IL MUTUO APPOGGIO FRA I SELVAGGI
     
      La supposta guerra di ciascuno contro tutti. - Origine tribale delle società umane. - Apparizione tardiva della famiglia isolata. - Boschimani ed Ottentotti. - Australiani. - Papuasi. - Esquimesi. - Aleutini. - I caratteri della vita selvaggia sono difficili a comprendersi dagli Europei. - La concezione della giustizia presso i Daiachi. - Il diritto comune.
     
      L'immensa parte rappresentata dal mutuo appoggio nell'evoluzione del mondo animale è stata brevemente analizzata nei precedenti capitoli. Occorre ora gettare uno sguardo sulla parte rappresentata dai medesimi agenti nella evoluzione dell'uman genere. Abbiamo visto come siano rare le specie animali o gli individui che vivono isolati, e come numerose siano quelle che vivono in società sia per la mutua difesa, sia per la caccia, o per accumulare delle provvigioni, o per allevare i loro rampolli, o semplicemente per godere della vita in comune. Abbiamo anche visto che sebbene avvengano guerre tra le diverse classi di animali e le diverse specie, o anche fra le diverse tribù della stessa specie, la concordia ed il mutuo appoggio sono la regola nell'interno della tribù e della specie; ed abbiamo visto che le specie che meglio sanno unirsi ed evitare la concorrenza ànno le maggiori probabilità di sopravvivenza e di ulteriore sviluppo progressivo. Esse prosperano; invece le specie non socievoli deperiscono.
      Sarebbe dunque affatto contrario a quello che sappiamo della natura, se gli uomini facessero eccezione ad una regola così generale: che una creatura disarmata come fu l'uomo alla sua origine, avesse trovata la sicurezza ed il progresso non nel mutuo soccorso, come gli altri animali, ma nella sfrenata concorrenza per vantaggi personali, senza riguardo agli interessi della specie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il mutuo appoggio fattore dell'evoluzione
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria Internazionale di Avanguardia Bologna
1950 pagine 350

   





Ottentotti Europei Daiachi