Pagina (155/350)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Un nuovo comune si formava a qualche distanza dall'antico, sottomettendo man mano i boschi e le steppe al potere dell'uomo. Il sorgere stesso delle nazioni europee non fu che un germogliare dei comuni rurali. Ancora oggi i contadini russi, se non son del tutto abbattuti dalla miseria, emigrano in comunità, e coltivano il terreno e costruiscono delle case in comune quando si stabiliscono sulle rive del fiume Amùr o nel Canadà. Gli Inglesi, quando incominciarono a colonizzare l'America, ritornarono all'antico sistema; si raggrupparono in comuni rurali.170
      Il comune rurale fu ausilio principale dei barbari nella loro penosa lotta contro una natura ostile. Esso fu pure la forma di unione che opposero agli abili ed ai forti, dai quali l'oppressione avrebbe potuto facilmente svilupparsi in quelle epoche agitate.
      Il barbaro immaginario - l'uomo che si batte e che uccide per semplice capriccio - non è esistito più che il selvaggio «sanguinario». Il vero barbaro, al contrario, viveva sotto un regime di istituzioni numerose e complesse, nate dal considerare ciò che poteva essere utile, o nocivo, alla tribù, o alla confederazione, e queste istituzioni erano religiosamente trasmesse di generazione in generazione, sotto forma di versi, di canzoni, di proverbi, di triadi, di sentenze e d'insegnamenti. Più studiamo queste istituzioni dell'epoca barbara, più scopriamo come erano stretti i legami che univano gli uomini nei loro villaggi. Qualunque lite fosse sorta tra due individui, veniva trattata come un affare pubblico; anche le parole offensive che potevano essere state pronunciate durante una lite erano considerate come un'offesa verso la comunità e i suoi antenati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il mutuo appoggio fattore dell'evoluzione
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria Internazionale di Avanguardia Bologna
1950 pagine 350

   





Amùr Canadà Inglesi America