Il sentimento dell'unione all'interno della confederazione è mantenuto dagli interessi comuni della tribù, dalle assemblee comunali, e dalle feste che avvengono contemporaneamente alle assemblee. Questo sentimento è mantenuto puro da un'altra istituzione, l'aba, o caccia in comune, che è reminiscenza d'un passato antichissimo. Ogni autunno, le quarantasei tribù dei Koudinsk si riuniscono per questa caccia, il cui prodotto è diviso tra tutte le famiglie. Di più, delle abas nazionali sono convocate di tanto in tanto per affermare l'unità di tutta la nazione buriate. In questo caso, tutte le tribù buriate, che sono ripartite su centinaia di chilometri all'ovest ed all'est del lago Baikal, sono tenute ad inviare i loro cacciatori delegati. Migliaia di uomini si riuniscono, portando ciascuno delle provviste per un intero mese. La parte di ciascuno deve essere uguale, prima di essere mischiate le une con le altre, tutte le parti sono pesate da un antico eletto (sempre «con la mano»; le bilance sarebbero una profanazione dell'antico costume). Dopo ciò, i cacciatori si dividono in bande di venti, e ciascuna banda se ne va a cacciare seguendo un piano prestabilito. In queste abas tutta la nazione buriate rivive le tradizioni epiche d'un'epoca nella quale una potente lega riuniva tutti i suoi membri. Aggiungiamo che simili cacce comunali sono del tutto abituali presso i Pellirosse ed i Cinesi sulle rive dell'Ossuri (kada).188
I Cabili, i costumi dei quali sono stati così ben descritti da due esploratori francesi,189 ci mostrano dei «barbari» già più progrediti quanto all'agricoltura.
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