La strada che le donne percorrono per recarsi dal villaggio alla fonte è pure anaya in tempo di guerra, e così via. Quanto al çof è una forma molto diffusa di associazione, avente certi caratteri comuni con i Bürgschaften o Gegilden del Medioevo.
Esse sono società per la mutua protezione e per qualunque specie di svariati bisogni - intellettuali, politici e morali - i quali non possono essere sodisfatti dall'organizzazione territoriale del comune, del clan e della confederazione. Il çof non conosce limiti di territorio; recluta i suoi membri nei differenti villaggi, anche tra gli stranieri; e li protegge in tutte le eventualità possibili della vita. È uno sforzo per aggiungere al raggruppamento territoriale un raggruppamento estraterritoriale con l'intenzione di rispondere alle affinità reciproche di ogni specie che si producono, senza riguardo ai confini. La libera associazione internazionale, che consideriamo come uno dei grandi progressi del tempo nostro, à la sua origine nella antichità barbara.
I montanari del Caucaso ci offrono un grande numero di esempi dello stesso genere, estremamente istruttivi. Nello studiare i costumi presenti degli Osseti - le loro famiglie composte, la loro comunità ed i loro concetti della giustizia - Massimo Kovalevsky, in un'opera notevole: «Il costume moderno e la legge antica», à metodicamente rintracciate le disposizioni analoghe dei vecchi codici barbari ed à colto sul vivo le origini del feudalismo. Presso altri gruppi del Caucaso, intravvediamo talvolta come il comune rurale sia nato allorchè esso non discendeva dalla medesima tribù, ma si costituì per la volontaria unione di famiglie d'origine distinta.
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