Pagina (175/350)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Tutte queste popolazioni vivevano sotto il regime del diritto del costume simile a quello degli esempi dati nelle precedenti pagine. Ad un'altra estremità della terra troviamo il feudalismo malese, ma questa feudalità è impotente a sradicare i negarias, o comuni rurali dei quali ciascuno possiede in società una parte del terreno, e che, quando si presenta la necessità, fanno distribuzioni di terre fra i differenti negarias della tribù.198 Presso gli Alfuri di Minahasa troviamo l'avvicendamento comunale dei raccolti; presso le tribù indiane dei Wyandot abbiamo le ridistribuzioni periodiche delle terre nella tribù, e la coltivazione da parte dei clans; in tutte le parti di Sumatra dove le istituzioni musulmane non ànno totalmente distrutta l'antica organizzazione, troviamo la famiglia composta (souka) ed il comune rurale (kota) che conserva il suo diritto sulle terre, anche se una parte di questa terra è stata dissodata senza la sua autorizzazione.199 Vale a dire che in ciò ritroviamo tutti i costumi per proteggersi reciprocamente e per prevenire i litigi e le guerre, costumi, che sono stati brevemente indicati nelle precedenti pagine come caratteristici del comune rurale.
      Si può dire anche che quanto più il costume del possesso in comune della terra è stato mantenuto nella sua integrità, più miti e migliori sono le abitudini. De Stuers afferma in modo positivo che presso le tribù nelle quali la istituzione del comune rurale è stata meno snaturata dai conquistatori, vi è minore disuguaglianza di condizione e minore crudeltà, anche nelle prescrizioni della legge del taglione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il mutuo appoggio fattore dell'evoluzione
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria Internazionale di Avanguardia Bologna
1950 pagine 350

   





Presso Alfuri Minahasa Wyandot Sumatra Stuers