Furono stabiliti dei mercati e furono costruite delle fortificazioni, come pure dei santuari per il culto comune. Il concetto di una più larga unione estesa ad intere popolazioni ed a parecchie popolazioni di diverse origini fu lentamente elaborato. L'antica concezione della giustizia, che non conteneva che un'idea di vendetta, subì una lenta e profonda modificazione: la riparazione del danno cagionato si sostituì alla vendetta. La legge del costume, che è ancora la legge della vita quotidiana per i due terzi e più del genere umano, fu elaborata sotto questa organizzazione, come pure un sistema di abitudini tendenti ad impedire l'oppressione delle masse da parte della minoranza, la potenza della quale ingrandiva in proporzione delle facilità offerte all'accumulazione delle ricchezze particolari. Tale fu la nuova forma che presero le tendenze delle masse verso il mutuo appoggio. E il progresso - economico, intellettuale e morale - che l'uman genere compì sotto questa nuova forma popolare di organizzazione fu così grande, che gli Stati, costituitisi più tardi, presero semplicemente possesso, nell'interesse della minoranza, di tutte le funzioni giudiziarie, economiche, amministrative esercitate precedentemente, nell'interesse di tutti, dal comune rurale.
CAPITOLO V.
IL MUTUO APPOGGIO NELLA CITTÀ DEL MEDIOEVOAccrescimento dell'autorità nella società barbara. - Il servaggio nei villaggi. - Rivolta delle città fortificate; loro liberazione, loro costituzioni. -- La corporazione. - Doppia origine della città libera del Medioevo.
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Stati Medioevo
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