Gli fu accordato, ma non prima che avesse promesso di pagare nove volte il compenso d'uso, del quale un terzo era per lui stesso per compensare la perdita di uno dei suoi uomini, un terzo ai parenti dell'uomo ucciso ed un terzo (il fred) alla schola.212 Occorse un cambiamento completo dei concetti correnti, sotto il doppio influsso della Chiesa e dei giuristi versati in diritto romano, perchè un'idea di santità si attaccasse alla persona del re.
Saremmo trascinati fuori dai limiti di questo saggio, se volessimo seguire lo svolgimento graduale dell'autorità della quale abbiamo or ora indicati gli elementi. Degli storici quali i coniugi Green per l'Inghilterra, Agostino Thierry, Michelet e Luchaire per la Francia, Kaufmann, Jansen, W. Arnold ed anche Nitzsch per la Germania, Leo e Botta per l'Italia, Biélaèff, Kostomaroff ed i loro continuatori per la Russia e molti altri, ànno sufficientemente narrata questa storia. Essi ànno mostrato come le popolazioni, dapprima libere, avessero consentito a «nutrire» una parte dei loro difensori militari, per diventare a poco a poco i servi di questi protettori; come l'uomo libero fosse spesso ridotto alla dura necessità di diventare il «protetto» sia della Chiesa, sia di un signore; come ogni castello di signore o di vescovo diventasse un riparo di briganti, come il feudalismo fosse imposto, in una parola, e come le crociate, liberando i servi che prendevano la croce, dessero il primo impulso all'emancipazione del popolo. Tutto questo non à bisogno di essere ridetto qui, essendo nostro scopo principale seguire il genio costruttivo delle moltitudini nelle loro istituzioni di mutuo appoggio.
| |
Occorse Chiesa Green Inghilterra Agostino Thierry Michelet Luchaire Francia Kaufmann Jansen Arnold Nitzsch Germania Leo Botta Italia Biélaèff Kostomaroff Russia Chiesa
|