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      Infatti, il giorno del pasto in comune era il giorno stesso o il dimani del giorno della elezione degli aldermen; si discutevano allora i cambiamenti da portare agli statuti e spessissimo era il giorno in cui si giudicavano le controversie tra fratelli237 e in cui si rinnova il giuramento alla gilda. I pasti in comune, come la festa dell'antica assemblea popolare del clan - il mahl o malum - o l'aba dei Buriati, od oggidì il banchetto della parrocchia o la cena del raccolto, erano una semplice affermazione della fratellanza. Questo pasto simboleggiava il tempo in cui tutto era in comune nel clan. In tal giorno almeno tutto apparteneva a tutti; tutti sedevano alla stessa tavola e prendevano parte allo stesso pasto. In epoca molto posteriore, il pensionato dell'ospizio della gilda di Londra sedeva in un dato giorno a fianco del ricco scabino. Quanto alla distinzione che parecchi scrittori ànno tentato di stabilire tra la «frith gilda» degli antichi sassoni e le gilde chiamate «sociali» o «religiose», essa non esiste; tutte le gilde erano «frith gilde» nel senso in cui abbiamo parlato e tutte erano religiose nel senso in cui un comune rurale od una città posti sotto un santo speciale sono religiosi o sociali.238
      Se le gilde ànno presa così grande estensione in Asia, in Africa e in Europa, se son vissute migliaia d'anni, ricomparendo sempre rinnovate quando condizioni analoghe ne motivavano l'esistenza, è perchè esse sono molto di più che delle associazioni per mangiare, o associazioni per l'esercizio di un culto in un dato giorno, o di confraternita per i funerali.


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Il mutuo appoggio fattore dell'evoluzione
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria Internazionale di Avanguardia Bologna
1950 pagine 350

   





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