I «Dodici Articoli» e le professioni di fede del medesimo genere, che circolavano tra i contadini e gli operai tedeschi e svizzeri, non sostenevano solo il diritto di ciascuno d'interpretare la Bibbia seguendo il proprio giudizio: esse domandavano anche la restituzione delle terre ai comuni rurali e l'abolizione delle servitù feudali. Sempre vi si faceva appello alla «vera» fede - una fede di fratellanza. Nella stessa epoca, decine di migliaia di uomini e di donne si univano nelle confraternite comuniste di Moravia, dando tutti i loro beni e formando istituti numerosi e prosperi, organizzati secondo i principî del comunismo299.
Soltanto massacri in massa poterono arrestare questo movimento popolare molto esteso, e fu con la spada, il fuoco e la tortura che i giovani Stati si assicurarono la loro prima e decisiva vittoria.300
Durante i tre secoli successivi, gli Stati, tanto sul continente quanto nelle isole britanniche, lavorarono sistematicamente ad annientare tutte le istituzioni nelle quali la tendenza all'aiuto reciproco aveva altra volta trovato la sua espressione. I comuni rurali furono privati delle loro assemblee popolari, dei loro tribunali, e della loro amministrazione indipendente; le loro terre furono confiscate. Le corporazioni furono spogliate dei loro beni e delle loro franchigie, furono poste sotto il controllo dello Stato ed alla mercè del capriccio e della venalità dei suoi funzionari. Le città furono spogliate della loro sovranità, e le principali istituzioni della loro vita interna - l'assemblea del popolo, la giustizia e l'amministrazione elettiva, la parrocchia e la corporazione sovrana - furono distrutte; i funzionari dello Stato presero possesso di ciascuna delle parti le quali formavano un tutto organico.
| |
Articoli Bibbia Moravia Stati Stati Stato Stato
|