Così le proprietà comunali nella Svizzera fanno un vivo contrasto con i miserabili «commons» dell'Inghilterra. Le foreste del cantone di Vaud e del Vallese sono benissimo amministrate, secondo le regole di silvicoltura moderna. Anche gli appezzamenti dei campi comunali, che cambiano di proprietario in conseguenza del sistema delle ridistribuzioni sono bene coltivati e particolarmente ben concimati. Le praterie delle alte regioni sono ben tenute e le strade rurali sono in buono stato. E quando ammiriamo gli «châlets» svizzeri, le strade di montagna, il bestiame dei contadini, i terrapieni dei vigneti o le scuole della Svizzera, occorre rammentare che spesso il legno da costruzione per i padiglioni è preso dai boschi comunali, e la pietra dalle cave comunali, le vacche sono sorvegliate nelle praterie comunali; e le strade, come le scuole, sono state costruite dal lavoro comunale. Indubbiamente nella Svizzera, come dappertutto, il comune à immensamente perduto delle sue attribuzioni, e la «corporazione», limitata ad un piccolo numero di famiglie, si è sostituita all'antico comune rurale. Ma ciò che resta degli attributi dell'antico comune è ancora, secondo l'opinione di coloro che ànno studiato questo soggetto, pieno di vitalità.319
È appena necessario il dire che un gran numero di abitudini e di costumi di mutuo appoggio persistono nei villaggi svizzeri: riunioni serali per sgusciare le noci, volta a volta in ogni casa; veglie per cucire il corredo d'una giovane che tra poco si mariterà; appello di «aiuti» per costruire le case e portar dentro le messi, come per ogni specie di lavoro del quale può aver bisogno uno dei membri della comunità; abitudine di fare il cambio di fanciulli di un cantone con quelli d'un altro, allo scopo di far loro imparare due lingue, la francese e la tedesca, ecc.; sono questi costumi del tutto abituali;320 e le nuove esigenze che possono sorgere sono accolte con lo stesso spirito.
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