In questi stessi comuni, quando una fanciulla si marita, le giovani fanciulle del vicinato vengono gratuitamente ad aiutare la fidanzata a fare il suo corredo. In parecchi comuni del cantone d'Ax (Ariège), le donne e le fanciulle filano ancora molto. Quando si tratta di dividere il filo in una famiglia, grande riunione di amici della famiglia per aiutare gratuitamente a fare l'operazione in una sola sera che termina con un pasto. In molti comuni dell'Ariège ed altri dipartimenti del sud-ovest quando si tratta di spogliare del loro involucro le spighe di mais, l'operazione si fa gratuitamente con l'aiuto dei vicini ai quali si regalano delle castagne e del vino. E dopo bevuto, la gioventù balla.
In altri comuni per fare l'olio di noce i giovani, giovanotti e fanciulle, si riuniscono le sere d'inverno, in casa del proprietario che vuol fare l'olio; alcuni rompono, altri sbucciano le noci, gratuitamente. Le giovani vanno a rompere la canapa nelle case la sera, gratuitamente; ed i giovanotti vengono nel corso della serata, per cantare e ballare. Nel comune di L., quando si tratta di trasportare dei covoni, ogni famiglia ricorre a tutti i giovani vigorosi che vi sono per fare questo faticoso lavoro. Queste rudi giornate sono trasformate in giorni di festa, perchè ciascuno considera un piacere il servire buoni pranzi ai lavoratori. Nessun'altra rimunerazione è data agli operai. Ciascuno fa il lavoro per gli altri, a titolo di ricambio. Lavoro per lavoro.322
Nel comune di S., i pascoli in comune aumentano d'anno in anno a tal punto che quasi per intero il terreno del comune diventa comunale.
| |
Ariège Ariège
|