Pagina (262/350)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I madriani comunali sono scelti per elezione da tutti i proprietari di bestiame; le donne prendono parte a questo scrutinio se sono esse le proprietarie del bestiame. I tori necessari per la riproduzione sono in comune.
      Nel comune di M., i quaranta o cinquanta greggi sono riuniti in tre o quattro greggi durante la bella stagione e condotti sull'alta montagna. Ogni proprietario, quando è il suo turno, diventa guardiano per una settimana del grande gregge del quale le sue pecore fanno parte. Due vaccari comunali sono pagati dai proprietari di vacche, in proporzione del numero delle vacche di ciascun proprietario. Due tori sono comperati e mantenuti coi fondi del bilancio municipale.
      Nel piccolo villaggio di C., una trebbiatrice è stata comprata da tre coltivatori che se ne servono successivamente: ciascuna delle tre famiglie è aiutata dalle altre due, perchè occorrono almeno quindici persone per servirsi della trebbiatrice. Tre altre trebbiatrici sono state comprate da tre coltivatori che le affittano a dieci lire al giorno. Il proprietario della trebbiatrice è là per dar loro i covoni. Quanto alle quindici o venti persone necessarie per il servizio della trebbiatrice, oltre i componenti la famiglia che à preso a nolo la trebbiatrice, parenti e amici vengono ad aiutare gratuitamente, a titolo di ricambio. I pasti sono offerti dalla famiglia della quale si trebbia il grano.
      Nel nostro comune di R., fu necessario alzare i muri del cimitero. La Commissione dipartimentale diede 200 lire e 200 furono date da due persone.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il mutuo appoggio fattore dell'evoluzione
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria Internazionale di Avanguardia Bologna
1950 pagine 350

   





Commissione