Pagina (271/350)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tutta una varietà di tipi del comune rurale fu così liberamente creata dai coloni.337
      Ciò che accresce l'interesse per questa trasformazione, è che ebbe luogo non solamente tra i Grandi Russi, che sono abituati alla vita del villaggio rurale, ma anche fra i Piccoli Russi, che ànno avuto il tempo di dimenticarlo sotto la dominazione polacca, tra i Greci, i Bulgari ed anche tra i Germani. Costoro ànno da lungo tempo creato nelle loro prospere colonie sul Volga, un tipo speciale di comune rurale mezzo industriale.338
      I Tartari musulmani della Tauride possiedono la loro terra sotto la legge consuetudinaria musulmana, che è la proprietà personale limitata; ma anche presso di loro il comune rurale europeo si è introdotto in qualche caso. Quanto alle altre nazionalità che si trovano nella Tauride, la proprietà individuale è stata abolita in sei villaggi estoni, due greci, due bulgari, uno tzeco ed uno tedesco.
      Questo movimento è caratteristico per tutta la fertile regione delle steppe del sud. Ma esempi isolati si incontrano anche nella Piccola Russia. Così in un certo numero di villaggi della provincia di Tchernigov, i contadini erano altra volta proprietari personali delle loro terre; avevano titoli legali distinti per i loro terreni ed erano abituati ad affittare ed a vendere le terre secondo la loro volontà. Ma verso il 1850 un movimento si delineò fra loro in favore della proprietà comunale, il principale argomento essendo il numero crescente delle famiglie indigenti. L'iniziativa della riforma fu presa da un villaggio e gli altri lo seguirono; l'ultimo caso segnalato data dal 1882. Naturalmente si sono avute lotte tra i poveri, che reclamavano d'ordinario la proprietà comunale, ed i ricchi che generalmente preferivano la proprietà individuale; le lotte durarono spesso degli anni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il mutuo appoggio fattore dell'evoluzione
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria Internazionale di Avanguardia Bologna
1950 pagine 350

   





Grandi Russi Piccoli Russi Greci Bulgari Germani Volga Tartari Tauride Tauride Piccola Russia Tchernigov