341 Questi fatti si incontrano ogni giorno in tutta la Russia. Ma il comune rurale non s'oppone più al perfezionamento dell'agricoltura moderna, quando ne può sopportare le spese e quando le conoscenze, fino ad ora riservate ai soli ricchi, arrivano a penetrare fin nella casa del contadino.
Abbiamo detto che gli aratri perfezionati si sparsero rapidamente nella Russia meridionale, e che, in molti casi, i comuni contribuirono a diffonderne l'uso. In questi casi il comune compra un aratro e lo prova su di una parte della terra comunale; s'indicano poi ai costruttori i perfezionamenti necessari, e questi operai sono spesso aiutati dal comune per intraprendere la costruzione di aratri a buon prezzo sotto forma di piccole industrie rurali. Nel distretto di Mosca, dove, in cinque anni, 1560 aratri furono comprati dai contadini, l'impulso venne dai comuni che affittavano le terre, precisamente con lo scopo d'introdurre una coltura perfezionata.
Nel nord-est (Viatka) le piccole associazioni di contadini che circolano con le loro vagliatrici (costruite dalla piccola industria nei villaggi d'un distretto metallurgico) ànno sparso l'uso di queste macchine nei distretti vicini. Il grandissimo numero di trebbiatrici, che si trovano nelle province di Samara, Saratov e Kherson, è dovuto alle associazioni di contadini, che sono in condizione di comprare una macchina costosa, mentre che il contadino isolato non lo potrebbe. E mentre in quasi tutti i trattati di economia si legge che il comune rurale fu condannato a sparire quando la rotazione triennale dovette essere sostituita dalla rotazione quinquennale delle culture, nella Russia vediamo che molti dei comuni rurali prendono essi l'iniziativa per la rotazione perfezionata dei raccolti.
| |
Russia Russia Mosca Viatka Samara Saratov Kherson Russia
|